Tutti i progetti Presentati

In questa pagina pubblichiamo tutti i progetti che hanno aderito all'iniziativa e presentato le loro idee progettuali entro il 28.02.2021.
Per consultare gli ammessi al voto finale vai alla pagina dedicata


MARINO TRA SPORT, CULTURA E TRADIZIONI
Nome proponente: Daniela Middei / Diquadro Event & Consulting
Contatti: info@diquadroeventi.it
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: il progetto nasce per rilanciare il nostro territorio e combattere la crisi data dalla pandemia attraverso la realizzazione di una serie di eventi sportivi, culturali, enogastronimici e di intrattenimento coinvolgendo attivamente l'intera cittadinanza.
✓ Presentazione Progetto

 



IO NON HO PAURA: STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE E AL BULLISMO!
Nome del proponente: Gabriele Prosperi/ Il Tempio degli Atleti
Breve Descrizione: "Io non ho paura": antibullismo e stop alla violenza sulle donne, impara a non farti trovare impreparato! Percorsi di educazione sportiva e sociale per ritrovare fiducia in se stessi e affrontare le sfide della vita più forti di prima. 
 Scheda Progetto



PROGETTO NATURA E SALUTE - NeS
Nome del proponente: Ing.Paolo Rinaldi 
Breve Descrizione: Attrezzare l’area del “Divino Amore” di Marino, oggi Parco dell’Appia Antica, per attività ludico-sportivo-ricreative con il massimo rispetto dell’ambiente. L’idea progettuale può essere realizzata in fasi successive cogliendo anche le opportunità di finanziamenti europei, nazionali e regionali.
Anagrafica Progetto        
 Scheda Progetto  


MARINO INCONTR@
Nome del Proponente: Massimiliano Sbicca
Breve Descrizione:Servizio di supporto alla comunicazione da e verso i cittadini e amministrazione comunale per il proseguimento del percorso virtuoso intrapreso con l'App Municipium e con altre iniziative. La piattaforma tecnologica MARINO INCONTR@ supporterà: la definizione e presentazione dell'offerta di iniziative ed eventi di promozione del territorio, eventi culturali, sportivi e di promozione delle attività economiche locali, l'incontro dell'offerta con le esigenze dei cittadini,  la valutazione dell'offerta fruita dai cittadini.
Anagrafica Progetto  
 Scheda Progetto  
 


MARINO BIKE - PISTA CICLABILE CASTELLUCCIA FONTANA SALA
Nome del Proponente: CDV Parco Molette
Breve Descrizione:Il progetto prevede la realizzazione di un primo tratto di pista ciclabile di 220 m. dal Parco Molette a V. S. Matteo con annesso percorso vita, panchine, illuminazione e videosorveglianza. L'intera opera occuperà il sedime del fosso "Rio Petroso" che verrà opportunamente canalizzato in apposita tubazione nella parte sottostante la pista ciclabile.
 Anagrafica Progetto  
 Scheda Progetto 


PROGETTO ORTI URBANI
Nome del Proponente: Marco Cacciatore
Breve Descrizione:Questo progetto propone di realizzare un orto urbano nell’area comunale sita in via Capanne di Marino attualmente utilizzata quale deposito di cassonetti dismessi.  
Anagrafica Progetto         
 Scheda Progetto 


VIsitmariNO
Nome del Proponente: Marco Fabi/Green Minds "Il Bene Comune della Terra"
Breve Descrizione:
Le finalità di “VIsitmariNO” sono quelle di puntare i riflettori sull’identità territoriale del Comune di Marino, da sempre legata al vino al buon cibo e alla cultura; occorre investire per divulgare queste eccellenze e rendere protagonisti i proprietari e le aziende vitivinicole del luogo, rendendoli partecipi e direttamente coinvolti nella gestione della propria parte di evento. Il Progetto prevede le seguente attività: Cantine Storiche – Percorso Enogastronomico – Itinerarte – Aiuola Parlante – Enoteca diffusa – Teatrando in Villa – Calendario eventi – Promozione verso nuovi mercati e presentazione in Fiere di settore.
Anagrafica Progetto         
✓ 
Scheda Progetto  


IL PARCO ALLA NAVE
Nome del Proponente: Centro Commerciale LA NAVE
Breve Descrizione: Il progetto nasce da lontano e si propone di offrire un polmone verde ai residenti consentendo la fruibilità dell'area ai bambini, anziani, sportivi e amici a quattro zampe valorizzando il contesto.
✓ Scheda Progetto  


RI-QUALIFICHIAMO
Nome proponente: Alessandra Narcisi
Contatti: alessandra.narcisi@gmail.com
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: la proposta parte da un gruppo di genitori che, visto lo stato degli edifici scolastici, rileva la necessità di riqualificare gli spazi esterni in modo da rendere l’ambiente scolastico in linea con le esigenze sociali, didattiche ed educative dei bambini. A questo fine si propone anche di completare gli arredi scolastici e le infrastrutture tecnologiche, in particolare per i seguenti istituti: Asilo Nido Comunale Mons. Grassi, Plesso della scuola dell’Infanzia Vascarelle, Plessi delle scuole dell’Infanzia e Primaria D’Azeglio e Pertini, Plessi delle scuole secondarie Ungaretti e Carissimi    
✓ Presentazione Progetto

 


M.A.M.I - Marino Artigianato Made in Italy
Nome proponente: Angela Conte
Breve Descrizione: Attraverso il recupero di una struttura in disuso presente sul territorio di Marino da riqualificare e trasformare in polo dell’artigianato di qualità, si intende valorizzare il made in Italy ricalcando e, allo stesso tempo, trasformando il concetto di centro commerciale come luogo destinato all’esposizione e alla vendita di prodotti dell’artigianato sia tradizionale che pioneristico con l'uso di materiali di recupero. Un luogo dove il bello possa essere abbinato a eventi culturali ed enogastronomici.
✓ Anagrafica Progetto         
✓ 
Scheda Progetto 


​AREA ATTREZZATA FITNESS
Nome proponente: Mauro Costantini
Breve Descrizione: Si propone la realizzazione di un'area fitness realizzata con attrezzature costruite per stare all'aperto e garantite per 10 anni. Gli strumenti ginnici che comporranno le stazioni di allenamento, sono pensati per accogliere una platea eterogenea che va dalle persone anziane fino agli atleti più giovani. L'installazione prevede alcune stazioni con all'interno degli strumenti che possono essere, ad esempio: sbarre per trazioni, ciclette, ellittica, panche per addominali etc.. La grandezza dell'area solitamente è attorno ai 100 metri quadri, questa grandezza assicura la coesistenza di attrezzi eterogenei che indirizzano esigenze diverse di allenamento. 
Anagrafica Progetto 
Preventivo soluzione 1   
Preventivo Soluzione 2
✓ Scheda Progetto


RIPARTIAMO INSIEME
Nome del Proponente: Massimo Caucci
Contatti: acfmarino@alice.it
Importo: 150.000  Euro
Breve Descrizione: Il progetto si propone di promuovere e riqualificare il territorio, creare eventi e sviluppare il turismo e le politiche sociali, sostenere le attività produttive e creare una sinergia tra le associazioni: ACF Marino, UCM, Associazione Commercianti Frattocchie, Comitato Quartiere S. Maria delle Mole, ASD Scacchi Tour, Legambiente Appia Sud Il Riccio APS, Paciotti Foto, Aleviaggi. In particolare si stimolerà lo sviluppo di nuovi esercizi commerciali per attrarre cittadini di ogni età con particolare attenzione ai più piccoli.
✓ Scheda Progetto 
✓ Locandina e presentazione progetto

 


IL TUO PARCO A MISURA DELLO SPORT
Nome del Proponente: Associazione Pro Loco Boville - Cristina Gastadi 
Contatti: boville.proloco@gmail.com
Importo: 150.000  Euro
Breve Descrizione: Questo progetto mira a riqualificare l’area del Parco della Pace al fine di garantire lo svolgimento di pratiche sportive a titolo gratuito alla cittadinanza, aprendo le porte ai giovani, alle famiglie, agli anziani. Lo sport è oggi più che mai una delle più importanti attività per mantenersi in salute. I proponenti vogliono promuovere una cultura sportiva che diventi occasione d'incontro, inclusione e crescita come sportivi e come cittadini e far diventare lo sport  uno strumento di valorizzazione del territorio rendendo il PARCO un centro di attrazione anche per le comunità limitrofe.
✓ Presentazione Progetto

✓ Vedi il video

 


IL CORTILE OLTRE LA SCUOLA
Nome del Proponente: Istituti Comprensivi "Primo Levi" e "Santa Maria Delle Mole"
Contatti: RMIC8A400T@istruzione.it
Importo: 150.000  Euro
Breve Descrizione: Il progetto nasce dalla  sinergia di due Istituti Comprensivi e mira a riqualificare le aree esterne di alcuni plessi scolastici rendendoli luoghi sicuri, inclusivi, sostenibili e fruibili per le attività ricreative e didattiche. Lo scopo è avere nuovi spazi da mettere in comune con la cittadinanza.
✓ Presentazione Progetto

 

 


 

PROGETTO MIGLIORAMENTO ILLUMINAZIONE URBANA
Nome proponente: Bruna Lisi
Contatti: brunalisi66@hotmail.it
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: Il progetto si prefigge di  proporre una maggiore e migliore illuminazione in località Santa Maria delle Mole, sia nel centro che nelle strade limitrofe. Nasce dalla sinergia dei commercianti e dai dialoghi con la cittadinanza dai quali è emerso il problema della parziale o totale mancanza di illuminazione nelle ore serali. Questo implica insicurezza negli spostamenti in strada, anche per il semplice "passeggio"delle persone di ogni età. Le vie prese in esame sono: Via Giovanni Prati, Via Silvio Pellico, Via Maroncelli, Viale della Repubblica, Via De Amicis, Via Martiri di Belfiore comprese le strade limitrofe. Il nostro progetto propone di adeguare l’illuminazione utilizzando lampade a energia solare da 50w con pannello incluso (la foto ne mostra una tipologia) sia per un risparmio energetico, sia soprattutto per essere in linea con le direttive europee e ottenere un minore impatto ambientale. Crediamo che, con una illuminazione migliore e più ecologica, anche le attività meno centrali potranno essere maggiormente fruite e raggiunte dai cittadini..
Scheda Progetto
✓ Presentazione Progetto
Allegato Foto

 

 


MERAVIGLIOSA TERZA ETA'
Nome proponente: Laura Serafini/Il Gabbiano
Contatti: ilgabbiano_asd@libero.it
Importo: 45.000 Euro
Breve Descrizione: L’emergenza Covid, ha messo in evidenza quanto la sedentarietà e l’isolamento possano produrre danni per la salute delle persone, degli anziani in particolare. Il progetto “Meravigliosa Terza Età”, ideato da professionisti del settore provvisti di competenze specifiche, si basa su uno studio scientifico. Il progetto si prefigge di accorciare le distanze e costruire un modello di welfare familiare e comunitario fornendo supporto agli anziani per farli sentire meno soli, seguire corsi di ginnastica, imparare a usare nuovi strumenti tecnologici. Il progetto rappresenta un modello di straordinaria collaborazione che è in prima linea per affrontare le conseguenze che derivano da una situazione emergenziale e che sostiene la categoria più debole e più colpita: gli anziani. Loro costituiscono un patrimonio di valori, esperienze e saggezza, un DNA che non si può disperdere se si vuole contrastare la tendenza a una società senz’anima. Bisogna pensare agli anziani non solo come assistenza ma come una risorsa da valorizzare, favorendo la prevenzione, la socialità e l’inserimento nei processi che caratterizzano il nostro tempo.
Scheda Progetto
Descrizione Progetto
Presentazione Progetto


#CONNETTI@MOCI: AFFINCHE' NESSUNO RIMANGA INDIETRO
Nome del Proponente: Monia Conversano/ Rossella Bianchini 
Contatti:monia.conv76@gmail.com, bianchini.rossella@yahoo.it
Importo: 50.000 Euro
Breve Descrizione: "#Connetti@moci" è un progetto culturale, sociale e sostenibile, che ha l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza, con una particolare attenzione a quelle categorie che si sentono escluse dal cambiamento tecnologico in atto e più hanno sofferto in questo anno di pandemia da Covid-19. Mira a supportare e fornire una semplice educazione digitale a tutti coloro che ne hanno necessità, affinché migliori il loro rapporto con la tecnologia nella vita quotidiana e possano sentirsi più indipendenti e meno soli.
Scheda Progetto
✓ Presentazione progetto

 

 


MUSEO DEL COSTUME STORICO
Nome proponente: Rita Rufo - Arte e Costumi Marinesi/ Valeria De Luca - Lo Storico Cantiere
Contatti: ritarufo.bardelloni@gmail.com, storicocantiere@yahoo.it
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: Il progetto è presentato a nome delle associazioni "Arte e Costumi Marinesi" e "Lo Storico Cantiere" per dare la giusta collocazione al prezioso patrimonio realizzato in 30 anni di lavoro, formato da: costumi, arazzi dipinti, armature e accessori per il Corteo Storico nell'ambito della Sagra dell'Uva e di numerosi eventi espositivi temporanei organizzati nel corso degli anni. Il progetto prevede l'allestimento di alcune sale di Palazzo Colonna per realizzare una esposizione permanente, con teche in vetro per la custodia dei costumi.
✓ Scheda e Presentazione Progetto

 


 

GINNASTICHIAMO
Nome proponente: Roberto Scafetti/Associazione sportiva ASD Kinesilab
Contatti: robertoscafetti@hotmail.it
Importo: 50.000 Euro
Breve Descrizione: Il progetto è rivolto alle persone over 60 e ha come obiettivo la salute fisica, mentale e la socializzazione di questo target di popolazione attraverso l’assistenza di personale altamente qualificato (medici, fisioterapisti, psicologi, laureati in scienze motorie). Il progetto si propone di portare all’autosufficienza la terza età, di promuovere l’attivià fisica sul territorio come strategia d'inclusione attiva, di prevenire le patologie osteoarticolari e cardiovascolari e di coinvolgere la popolazione over 60 nelle pratiche sportive per il miglioramento della qualità della vita.
✓ Presentazione Progetto

 

 

 

 


DINUOVODONNA
Nome proponente: Simona Lucci
Contatti: simonaegionatan@gmail.com
Importo: 8.000 Euro
Breve Descrizione: Il progetto si rivolge alle donne che, oggi più di prima, sono costrette a fare i conti con il male del secolo: il cancro e che, a causa di invasivi trattamenti chemioterapici, perdono i capelli e le ciglia. L'idea è quella di mettere a disposizione dieci parrucche alle donne in trattamento chemioterapico fino a quando i capelli non ricrescono e offrire loro dieci trattamenti di microblanding per ridisegnale le sopracciglia.
✓ Presentazione Progetto

 

 

 


SMART PARKING EUROPA
Nome proponente: Silvia Martella
Contatti: amministrazione@systemipm.com
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: Realizzazione di un Parcheggio (anche multipiano) nell'Area di Piazza Europa (Terreno abbandonato da riqualificare). Il Parcheggio sarà attrezzato (in parte) come Stazione di ricarica per Auto Elettriche. La realizzazione sarà completata da sistemi Ecosostenibili per la generazione di Energia Elettrica da solare. Il sistema di pagamento sarà completamente automatico.
Descrizione Progetto
Scheda Progetto