Progetti Ammessi

Pubblichiamo i progetti che hanno raggiunto le 200 sottoscrizioni minime e che sono stati valutati come tecnicamente ammissibili.
Il progetto che otterrà il maggior  numero di voti sarà realizzato a seguito di progettazione esecutiva, che ne definirà il costo finale entro i limiti delle risorse stanziate per il bilancio partecipato. 

 Live streaming 20.03.2021

 

PROGETTI AMMESSI


RIPARTIAMO INSIEME
Nome del Proponente: Massimo Caucci
Contatti: acfmarino@alice.it
Importo: 150.000  Euro
Breve Descrizione: Il progetto si propone di promuovere e riqualificare il territorio, creare eventi e sviluppare il turismo e le politiche sociali, sostenere le attività produttive e creare una sinergia tra le associazioni: ACF Marino, UCM, Associazione Commercianti Frattocchie, Comitato Quartiere S. Maria delle Mole, ASD Scacchi Tour, Legambiente Appia Sud Il Riccio APS, Paciotti Foto, Aleviaggi. In particolare si stimolerà lo sviluppo di nuovi esercizi commerciali per attrarre cittadini di ogni età con particolare attenzione ai più piccoli.
✓ Scheda Progetto 
✓ Locandina e presentazione progetto


IL TUO PARCO A MISURA DELLO SPORT
Nome del Proponente: Associazione Pro Loco Boville - Cristina Gastadi 
Contatti: boville.proloco@gmail.com
Importo: 150.000  Euro
Breve Descrizione: il progetto mira a riqualificare l’area del Parco della Pace per garantire lo svolgimento di pratiche sportive a titolo gratuito alla cittadinanza, aprendo le porte ai giovani, alle famiglie, agli anziani. Lo sport è oggi più che mai una delle più importanti attività per mantenersi in salute.So propone una cultura sportiva che diventi occasione d'incontro, inclusione e crescita come sportivi e come cittadini. Si intende far diventare lo sport  uno strumento di valorizzazione del territorio rendendo il PARCO un centro di attrazione anche per le comunità limitrofe.
✓ Presentazione Progetto
✓  Video illustrativo



 

IL CORTILE OLTRE LA SCUOLA
Nome del Proponente: Istituti Comprensivi "Primo Levi" e "Santa Maria Delle Mole"
Contatti: RMIC8A400T@istruzione.it
Importo: 150.000  Euro
Breve Descrizione: Il progetto nasce dalla  sinergia di due Istituti Comprensivi e mira a riqualificare le aree esterne di alcuni plessi scolastici rendendoli luoghi sicuri, inclusivi, sostenibili e fruibili per le attività ricreative e didattiche. Lo scopo è avere nuovi spazi da mettere in comune con la cittadinanza.
✓ Presentazione Progetto


MARINO TRA SPORT, CULTURA E TRADIZIONI
Nome proponente: Daniela Middei / Diquadro Event & Consulting
Contatti: info@diquadroeventi.it
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: il progetto nasce per rilanciare il nostro territorio e combattere la crisi data dalla pandemia attraverso la realizzazione di una serie di eventi sportivi, culturali, enogastronimici e di intrattenimento coinvolgendo attivamente l'intera cittadinanza.
✓ Presentazione Progetto


PROGETTO MIGLIORAMENTO ILLUMINAZIONE URBANA
Nome proponente: Bruna Lisi
Contatti: brunalisi66@hotmail.it
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: Il progetto si prefigge di  proporre una maggiore e migliore illuminazione in località Santa Maria delle Mole, sia nel centro che nelle strade limitrofe. Nasce dalla sinergia dei commercianti e dai dialoghi con la cittadinanza dai quali è emerso il problema della parziale o totale mancanza di illuminazione nelle ore serali. Questo implica insicurezza negli spostamenti in strada, anche per il semplice "passeggio"delle persone di ogni età. Le vie prese in esame sono: Via Giovanni Prati, Via Silvio Pellico, Via Maroncelli, Viale della Repubblica, Via De Amicis, Via Martiri di Belfiore comprese le strade limitrofe. Il nostro progetto propone di adeguare l’illuminazione utilizzando lampade a energia solare da 50w con pannello incluso (la foto ne mostra una tipologia) sia per un risparmio energetico, sia soprattutto per essere in linea con le direttive europee e ottenere un minore impatto ambientale. Crediamo che, con una illuminazione migliore e più ecologica, anche le attività meno centrali potranno essere maggiormente fruite e raggiunte dai cittadini.
Scheda Progetto
✓ Presentazione Progetto

 


MERAVIGLIOSA TERZA ETA'
Nome proponente: Laura Serafini/Il Gabbiano
Contatti: ilgabbiano_asd@libero.it
Importo: 45.000 Euro
Breve Descrizione: L’emergenza Covid, ha messo in evidenza quanto la sedentarietà e l’isolamento possano produrre danni per la salute delle persone, degli anziani in particolare. Il progetto “Meravigliosa Terza Età”, ideato da professionisti del settore provvisti di competenze specifiche, si basa su uno studio scientifico. Il progetto si prefigge di accorciare le distanze e costruire un modello di welfare familiare e comunitario fornendo supporto agli anziani per farli sentire meno soli, seguire corsi di ginnastica, imparare a usare nuovi strumenti tecnologici. Il progetto rappresenta un modello di straordinaria collaborazione che è in prima linea per affrontare le conseguenze che derivano da una situazione emergenziale e che sostiene la categoria più debole e più colpita: gli anziani. Loro costituiscono un patrimonio di valori, esperienze e saggezza, un DNA che non si può disperdere se si vuole contrastare la tendenza a una società senz’anima. Bisogna pensare agli anziani non solo come assistenza ma come una risorsa da valorizzare, favorendo la prevenzione, la socialità e l’inserimento nei processi che caratterizzano il nostro tempo.
Scheda Progetto
Descrizione Progetto
Presentazione Progetto


#CONNETTI@MOCI: AFFINCHE' NESSUNO RIMANGA INDIETRO
Nome del Proponente: Monia Conversano/ Rossella Bianchini 
Contatti:monia.conv76@gmail.com, bianchini.rossella@yahoo.it
Importo: 50.000 Euro
Breve Descrizione: "#Connetti@moci" è un progetto culturale, sociale e sostenibile, che ha l'obiettivo di coinvolgere la cittadinanza, con una particolare attenzione a quelle categorie che si sentono escluse dal cambiamento tecnologico in atto e più hanno sofferto in questo anno di pandemia da Covid-19. Mira a supportare e fornire una semplice educazione digitale a tutti coloro che ne hanno necessità, affinché migliori il loro rapporto con la tecnologia nella vita quotidiana e possano sentirsi più indipendenti e meno soli.
Scheda Progetto
Locandina Progetto
✓ Presentazione progetto

 


RI-QUALIFICHIAMO
Nome proponente: Alessandra Narcisi
Contatti: alessandra.narcisi@gmail.com
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: la proposta parte da un gruppo di genitori che, visto lo stato degli edifici scolastici, rileva la necessità di riqualificare gli spazi esterni in modo da rendere l’ambiente scolastico in linea con le esigenze sociali, didattiche ed educative dei bambini. A questo fine si propone anche di completare gli arredi scolastici e le infrastrutture tecnologiche, in particolare per i seguenti istituti: Asilo Nido Comunale Mons. Grassi, Plesso della scuola dell’Infanzia Vascarelle, Plessi delle scuole dell’Infanzia e Primaria D’Azeglio e Pertini, Plessi delle scuole secondarie Ungaretti e Carissimi    
✓ Presentazione Progetto

 


MUSEO DEL COSTUME STORICO
Nome proponente: Rita Rufo - Arte e Costumi Marinesi/Valeria De Luca - Lo Storico Cantiere
Contatti: ritarufo.bardelloni@gmail.com, storicocantiere@yahoo.it
Importo: 150.000 Euro
Breve Descrizione: Il progetto è presentato a nome delle associazioni "Arte e Costumi Marinesi" e "Lo Storico Cantiere" per dare la giusta collocazione al prezioso patrimonio realizzato in 30 anni di lavoro, formato da: costumi, arazzi dipinti, armature e accessori per il Corteo Storico nell'ambito della Sagra dell'Uva e di numerosi eventi espositivi temporanei organizzati nel corso degli anni. Il progetto prevede l'allestimento di alcune sale di Palazzo Colonna per realizzare una esposizione permanente, con teche in vetro per la custodia dei costumi.
✓ Scheda e Presentazione Progetto

 


GINNASTICHIAMO
Nome proponente: Roberto Scafetti/Associazione sportiva ASD Kinesilab
Contatti: robertoscafetti@hotmail.it
Importo: 50.000 Euro
Breve Descrizione: Il progetto è rivolto alle persone over 60 e ha come obiettivo la salute fisica, mentale e la socializzazione di questo target di popolazione attraverso l’assistenza di personale altamente qualificato (medici, fisioterapisti, psicologi, laureati in scienze motorie). Il progetto si propone di portare all’autosufficienza la terza età, di promuovere l’attivià fisica sul territorio come strategia d'inclusione attiva, di prevenire le patologie osteoarticolari e cardiovascolari e di coinvolgere la popolazione over 60 nelle pratiche sportive per il miglioramento della qualità della vita.
✓ Presentazione Progetto