PdC - Interventi subordinati al Permesso di Costruire

PER TUTTE LE ISTANZE RELATIVE A PRATICHE EDILIZIE ED URBANISTICHE - CLICCA QUI

Riferimenti normativi

  • D.P.R. 380/2001

Definizione

Il Permesso di Costruire, definito dall'Art. 10 del T.U. D.P.R. 380/2001, è un titolo edilizio rilasciato dall’Amministrazione Comunale, a seguito della relativa domanda, per la realizzazione di opere edilizie. L’articolo 10 specifica che le regioni stabiliscono con legge quali mutamenti, connessi o non connessi a trasformazioni fisiche, dell'uso di immobili o di loro parti, sono subordinati a permesso di costruire o a segnalazione certificata di inizio attività. Inoltre le regioni possono altresì individuare con legge ulteriori interventi che, in relazione all'incidenza sul territorio e sul carico urbanistico, sono sottoposti al preventivo rilascio del permesso di costruire. La violazione delle disposizioni regionali emanate ai sensi del presente comma non comporta l'applicazione delle sanzioni di cui all'articolo 44. Dalla data di rilascio il committente ha un anno di tempo per iniziare i lavori. Questi devono essere conclusi entro 3 anni dalla data dell'inizio dei lavori. Entrambi i termini (inizio e fine lavori) possono essere prorogati. Limitatamente agli interventi edilizi definiti dall'Art. 23 del T.U. D.P.R. 380/2001 e con le motivazioni indicate dallo stesso, si può presentare la SCIA alternativa al Permesso di Costruire.

Interventi ammessi

Gli interventi che necessitano di CILA sono specificati nella Tabella indicativa Interventi & Procedimenti Edilizi.

Onerosità

Il permesso di costruire è soggetto a marca da bollo e al versamento dei Diritti di Istruttoria ed è subordinato al versamento del contributo concessorio articolato in due quote:

  • La quota commisurata all'incidenza delle spese di urbanizzazione primaria e secondaria secondo i parametri stabiliti dal Consiglio Comunale, da versarsi all'atto del rilascio del permesso di costruire e che può essere rateizzata su richiesta del cittadino. A scomputo totale o parziale della quota dovuta, l'intestatario del permesso può obbligarsi a realizzare direttamente le opere di urbanizzazione con le modalità e le garanzie stabilite dall’ Amministrazione Comunale che acquisirà le opere realizzate al patrimonio indisponibile del Comune;
  • La quota commisurata al contributo sul costo di costruzione, determinata all'atto del rilascio, è corrisposta in corso d'opera con le modalità e le garanzie stabilite dall’ Amministrazione Comunale.

Sanzioni

Le SANZIONI AMMINISTRATIVE sono quelle previste da:

Le SANZIONI PENALI sono stabilite dall'art. 44 del D.P.R. 380/2001, come modificate dal DL 269/2003, salvo che il fatto costituisca più grave reato e ferme le sanzioni amministrative.

Le SANZIONI PENALI si applicano anche per la SCIA Alternativa al PdC.