INPS: Bonus Asilo Nido

7 Marzo 2022

INPS: BONUS ASILO NIDO E FORME DI SUPPORTO PRESSO LA PROPRIA ABITAZIONE

Si informa la cittadinanza che nell’ambito degli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie per l’anno 2022, è stato previsto un bonus per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido. Il beneficio è rivolto ai genitori di figli nati, adottati o affidati fino a tre anni d’età (compiuti nel periodo tra gennaio e agosto 2022) o  in un contributo per il supporto presso la propria abitazione, in caso di bambini impossibilitati a frequentare l’asilo perché affetti da gravi patologie che compiono tre anni entro il 31 dicembre 2022.

Il contributo è corrisposto direttamente dall’INPS su domanda del genitore richiedente che puo’ essere presentata tramite I Servizi on line al cittadino sul sito INPS o rivolgendosi a un patronato.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda del bonus deve essere presentata dal genitore che sostiene l’onere del pagamento delle rette scolastiche e deve indicare le mensilità relative ai periodi di frequenza scolastica, compresi tra gennaio e dicembre 2022, per le quali si richiede il bonus.

Per ottenere il contributo per le forme di assistenza domiciliare è necessario invece presentare la documentazione che attesta l’avvenuto pagamento delle singole rette.

L’importo massimo erogabile, a decorrere dal 2020, è determinato in base al modello ISEE minorenni, in corso di validità, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione; in assenza di ISEE valido viene concesso l’importo minimo.

Link alla notizia:

https://www.inps.it/news/bonus-asilo-nido-2022-online-il-servizio-e-il-videotutorial