Le Fasi della partecipazione

Il Processo partecipativo si svolge in tre fasi

Fase I ex ante (in corso di svolgimento)
In tale fase è stato predisposto un questionario on line, compilabile da tutti i cittadini, che ha la finalità di raccogliere le opinioni sul tema della mobilità e contribuire ad individuare gli obiettivi specifici del PUMS. Saranno effettuati successivamente conferenze, incontri, focus groups e tavoli tecnici.

Fase II, in itinere
In tale ambito saranno presentati i risultati della fase precedente. Sarà possibile inviare proposte e suggerimenti per ritagliare il PUMS sulle caratteristiche specifiche della nostra città. Saranno effettuati incontri con Associazioni di quartiere, commercianti, albergatori, ed altri stakeholder. Sarà pubblicata una mappa interattiva con gli interventi proposti e sarà istituito un form per inoltrare proposte. Al termine della seconda fase sarà data pubblicazione dei possibili scenari alternativi individuati.

Fase III finale
In tale fase sarà presentato il Piano che, una volta adottato, verrà pubblicato per 30 giorni su questa pagina e ciascun cittadino potrà inviare le proprie osservazioni. Successivamente, le osservazioni verranno analizzate e recepite per la definizione del Documento finale del Piano da approvare in Consiglio Comunale.