Le Fasi del PUMS

La redazione del Piano Urbano della Mobilità (PUMS) di Marino si svolge in quattro fasi.

Fase 1 – Fase conoscitiva che ricostruisce la fotografia dello stato di fatto della mobilità del comune di Marino

Fase 2 – Fase di ricostruzione dello Scenario di Riferimento (SR) che comprende tutti gli interventi in atto. In questa fase vengono definiti gli Obiettivi generali e specifici del PUMS grazie al processo partecipativo che prevede un questionario on line ai cittadini e incontri e tavoli con i portatori d’interesse. Tale processo vedrà coinvolti i marinesi e chi vive Marino per lavoro, studio ed altro.

Fase 3 – Fase di definizione delle azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di piano individuati. Tale fase prevede una valutazione tecnica, economica e ambientale degli scenari alternativi di Piano. In tale fase verrà portato avanti il processo partecipativo per la definizione dello Scenario di Piano (SP). Alla fine della terza fase, verrà redatto il Documento di Piano che una volta adottato verrà pubblicato per un periodo di 30 giorni durante i quali sarà possibile presentare osservazioni.

Fase 4 – Questa fase è dedicata alle controdeduzioni delle osservazioni raccolte e alla stesura del Documento finale di Piano che sarà approvato dal Consiglio Comunale e pubblicato definitivamente.