Campagna di sensibilizzazione "Il mozzicone è differente"

Dal 2016 è entrata in vigore la normativa che vieta di gettare i mozziconi di sigarette a terra. Ciò comporta la sanzione amministrativa pecuniaria da 60 a 300 euro. Il lancio di mozziconi di sigaretta può integrare anche il reato di "getto pericoloso di cose" previsto dal nostro Codice Penale e punibile con l’arresto fino ad un mese o con l’ammenda fino a 206 euro. In apparenza trascurabile, tale gesto rappresenta una mancanza di coscienza civile e comporta effetti nocivi sull’ambiente. Il Comune di Marino, unitamente alla Città Metropolitana di Roma Capitale, si è fatto parte attiva di questo progetto che si baserà principalmente sull’informazione e sulla prevenzione. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla concessione del contributo di € 25.000,00 della Regione Lazio e della Città Metropolitana di Roma Capitale che consentirà d'installare sul territorio appositi raccoglitori fissi e, in occasione di incontri pubblici, distribuire quelli portatili.

News e Utilità

"I grandi cambiamenti a volte passano attraverso piccolissimi gesti quotidiani realizzati da ogni singolo cittadino. La politica non è solo atti amministrativi e procedure burocratiche ma è anche quell'insieme di azioni che ognuno di noi può in coscienza operare per rendere il nostro ambiente urbano migliore. Lamentarsi per la scarsa pulizia diventa lecito quando ogni cittadino evita di sporcare la città fra l'altro commettendo un reato oppure non girandosi dall'altra parte quando un vicino o un passante abbandona rifiuti, fosse anche un piccolo mozzicone di sigaretta che nel suo essere minuscolo impiegherà decenni per degradare. Un ringraziamento sentito a tutti coloro i quali hanno lavorato a questo progetto, dagli uffici comunali competenti ai progettisti e soprattutto a tutti quei cittadini che compresa la problematica ogni giorno cooperano con il loro piccolo ma immenso contributo." - Ass. Andrea Trinca

Giovedì 11 Giugno 2020, Festa di San Barnaba, illustrazione alla cittadinanza del progetto "Il Mozzicone è differente". Scopri di più.

Documenti

"Il mozzicone è differente" - scarica le foto dell'iniziativa

Raccoglitori Fissi Smokyto - vedi l'allegato

Locandine Scuole - vedi l'allegato

Firma Adesione Scuole - vedi l'allegato

Festa Dello Sport - vedi l'allegato

Raccolta Mozziconi Smokyto Marino - vedi l'allegato

Foto Posaceneri Portatili - vedi l'allegato

Piano di comunicazione ex post - vedi l'allegato