VALORIZZAZIONE APPIA ANTICA

22 Marzo 2024

La Regione Lazio, con determinazione G17504, ha ammesso il progetto per la valorizzazione dell’Appia Antica, nel tratto compreso tra l’ingresso del Parco Monumentale e la Via Nettunense, per un importo di 200.000,00 euro, cui si andranno ad aggiungere 40.000,00 euro di fondi comunali.

Gli uffici tecnici comunali stanno già lavorando al progetto esecutivo che, nei prossimi mesi, vedrà la realizzazione di un nuovo ingresso pedonale tra via Nettunense e l’ingresso del Parco, con la realizzazione di aree di sosta dedicate. È previsto l’efficientamento della pubblica illuminazione nell’area, con l’installazione di lampade a led e nuovi sistemi ad alimentazione fotovoltaica. Gli interventi coinvolgeranno anche il rifacimento della sede stradale nell’area antistante l’ingresso del Parco e saranno realizzate le infrastrutture necessarie all’abbattimento delle barriere architettoniche, con la piantumazione di essenze arboree per l’arricchimento del sito.

 “L’Appia Antica è un patrimonio di incalcolabile valore – ha commentato il primo cittadino di Marino, Stefano Cecchi – Siamo molto soddisfatti che la Regione Lazio abbia scelto tra molti il nostro progetto di valorizzazione, di un tratto della Regina Viarum, recentemente candidata a patrimonio dell’Unesco. Risorse preziose che impiegheremo per restituire lustro ad uno dei più importanti poli monumentali a cielo aperto”.