“UN SORRISO PER FRANCESCA ED EMILIANO”

24 Maggio 2023

Domenica 28 maggio p.v., dalle ore 9.30, avrà luogo l’edizione 2023 della “Festa di Primavera: un sorriso per Francesca ed Emiliano” giunta alla sua ventiseiesima edizione. L’evento, patrocinato dal Comune di Marino, tramite il quale la famiglia Magistri raccoglie fondi in favore della Onlus S.A.Ne.S e in favore dei pazienti ematologici dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini di Roma, si svolgerà presso la Parrocchia San Giuseppe Sposo di Frattocchie.

Francesca Magistri ed Emiliano Piazza, cui è dedicato l’evento, erano due amanti del volley prematuramente scomparsi. Francesca per una neoplasia del sangue a soli ventuno anni nel 1995, Emiliano in un tragico incidente nel 2017.

Il programma della giornata avrà inizio alle 9.30 con il torneo di pallavolo che si disputa ogni anno in questa occasione e che vede scendere in campo numerose squadre professionistiche e amatoriali. Alle ore 17.30 ci sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori.

Come ogni anno, saranno tanti i volontari che, con generosità e altruismo, si metteranno a disposizione per organizzare la pesca di beneficenza destinata alla raccolta fondi per supportare l’associazione S.A.Ne.S nel suo quotidiano impegno nell’assistenza domiciliare dei malati e nell’erogazione di un servizio di navetta gratuito destinato ai malati che ogni giorno si rivolgono alla Divisione di Ematologia.

“Come ogni anno siamo lieti di celebrare la Festa di Primavera, che ormai si può considerare una tradizione del nostro Comune – dichiara il Vicesindaco e Assessore ai Servizi Sociali e allo Sport Sabrina Minucci – Questo evento, che nasce per ricordare la prematura scomparsa di Francesca Magistri, serve a ricordare a tutti noi le sofferenze di chi affronta quotidianamente una dura battaglia contro la malattia. È importante che nessuno sia lasciato solo nella propria battaglia, ma possa contare sull’aiuto e sul sostegno di tutti. Donare e partecipare attivamente arricchisce allo stesso tempo sia coloro che ricevono che coloro che donano, rendendo più saldo quel legame di unione che ci rende più forti e capaci di superare qualsiasi difficoltà”.