“REGINA VIARUM, UNA STRADA TANTE CULTURE”

30 Giugno 2022

Tappa a Marino dal 1° luglio per la rassegna di spettacoli dal vivo volta alla valorizzazione del Sistema Via Appia Antica nei territori dei Comuni di Marino, Ariccia, Genzano, Nemi e Velletri che hanno patrocinato l’evento organizzato da A.C. ‘Il flauto magico’ sotto la direzione artistica di Francesca Trenta. Il progetto dal titolo “Regina Viarum, una strada tante culture”, vede inoltre la collaborazione del MIC Direzione Regionale Musei Lazio, con il contributo della Regione Lazio.

Musica, poesia, danza, arte, radici e storia sulla Via Appia in una fluida osmosi fra tempi, culture e linguaggi per l’abbattimento delle barriere sensoriali e culturali, Regina Viarum è la strada delle opportunità.

Il programma nel Comune di Marino, che vede il coinvolgimento della Pro Loco Boville e del Circolo Legambiente Appia Sud "Il Riccio" APS, è ricco di attività e iniziative che si svolgeranno sul tratto dell’Appia Antica al X-XI miglio e la Cavea ‘Alberto Sordi’ di Parco della Pace.

“La nostra storia con le sue profonde radici continua ad essere presente nella nostra cultura ‘moderna’. Questo percorso culturale, ci unisce ai tanti Comuni che partecipano, ciascuno con le proprie peculiarità, ma con lo stesso passato.” – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini.