PREMIO MINERVA 2023

13 Aprile 2023

La giornalista Maria Clara Mussa, marinese di adozione, è la vincitrice del Premio Minerva. La cerimonia di premiazione si terrà questa sera nella sala della Protomoteca in Campidoglio, a Roma. Giunto alla sua XXXII edizione, il Premio Minerva è il primo riconoscimento italiano dedicato alle donne, creato da Anna Maria Mammoliti, fondatrice dell’Associazione “Il Club delle Donne” nel 1983.

Maria Clara Mussa, classe 1944, una formazione da biologa, con decine di missioni internazionali per raccontare il lavoro delle forze armate in teatri operativi molto caldi come Afghanistan, Kosovo, Libano, Gibuti, Iraq e Somalia, nel 2003, dopo aver acquisito il brevetto di pilota privato, fonda Cybernaua InformAction Magazine, testata giornalistica dedicata inizialmente al volo e poi a tutto il settore della Difesa.

“Questo riconoscimento – fa sapere il Vicesindaco Sabrina Minucci – ci riempie di gioia e orgoglio. Maria Clara è una donna coraggiosa che non si è mai tirata indietro di fronte al pericolo e ha sempre affrontato il suo lavoro senza paura, anche a costo di rischiare la vita. La sua testimonianza è vera, unica, ricca di significato, e solo chi, come lei, ha vissuto da vicino certe realtà può veramente capire cosa voglia dire la guerra. Complimenti soprattutto per il suo impegno a favore dell’Afghanistan, in particolare per le donne di quel Paese che ancora oggi non riescono ad acquisire il diritto alla propria vita. La sua esperienza sul campo ci fa capire cosa significhi essere reporter”.