MARIO GIORDANI NELL’OPERA DI UMBERTO MASTROIANNI

8 Giugno 2023

Si è svolta questa mattina presso l’Ospedale San Giuseppe di Marino la cerimonia con la quale la Fondazione “Roma Chirurgia” ha donato al Comune di Marino l’opera scultorea realizzata dal maestro Umberto Mastroianni raffigurante il prof. Mario Montalembert Giordani, scomparso nel 2014 e noto in tutto il mondo per i suoi studi di anatomia e clinica chirurgica, oltre ad aver dedicato gran parte della sua vita professionale al nosocomio marinese, di cui è stato primario, rendendolo un’eccellenza e un gran punto di riferimento nel campo della chirurgia epato-biliare. Proprio insieme a Mastroianni è stato inoltre insignito del titolo di cittadino onorario di Marino.

A prendere parte all’evento l’Amministrazione comunale con il Sindaco Stefano Cecchi, il Vicesindaco e Assessore alla Sanità Sabrina Minucci, l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini, gli Assessori Franco Marcaurelio e Bruno Orazi e i Consiglieri comunali Gianfranco Bartoloni e Paola Testi. In rappresentanza della Asl RM6 il Commissario Straordinario Francesco Marchitelli; presenti per l’occasione anche le forze dell’ordine con il Comandante del Gruppo Guardia di Finanza di Frascati il Colonnello Lucio Malvestuto, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Marino il Luogotenente Simmaco Vigilante e il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Castel Gandolfo il Capitano Davide Acquaviva. Tra i relatori anche l’onorevole Giulio Santarelli, già sindaco di Marino, che ha ripercorso le vicende dell’Ospedale San Giuseppe raccontando grazie anche ai documenti dell’epoca conservati con cura il suo rapporto con il prof. Giordani e ancora i professori Agostino Scozzarro e Guido Battisti della Fondazione “Roma Chirurgia”, i Presidenti Emeriti della Società Italiana di Chirurgia i Professori Giorgio Di Matteo e Roberto Tersigni, il Presidente ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) prof. Pierluigi Marini e l’ex primario del San Giuseppe nonché successore di Giordani prof. Donato Antonellis. Hanno partecipato alla cerimonia anche l’ARVAS, l’AVIS di Marino e il cappellano dell’ospedale Don Angelo. A chiudere poi la serie di interventi Ugo Fabrizio Giordani, figlio di Mario, accompagnato dalla sua famiglia che fortemente commosso ha dato uno spaccato anche privato del prof. Giordani.

Queste le parole dell’intervento del Sindaco Stefano Cecchi: “Abbiamo pensato fin da subito, appena saputo di questa donazione, che l’Ospedale San Giuseppe fosse il posto migliore dove collocare l’opera che raffigura il Professor Giordani. Il Nosocomio di Marino è stata per anni la sua seconda casa, il luogo dove ha voluto concludere la sua straordinaria carriera. Nessuno potrà mai dimenticare un’eccellenza come la sua e la Città di Marino è orgogliosa di aver avuto una personalità così di spicco che ha saputo fare della sua professione una vocazione al servizio degli altri. Ringrazio il Commissario Straordinario della Asl Roma 6 Marchitelli che abbiamo ospitato di recente a Palazzo Colonna per continuare con l’azienda la nostra fattiva collaborazione volta al miglioramento dei servizi offerti dall’ospedale San Giuseppe e la Fondazione ‘Roma Chirurgia’ che ha inteso donare questa magnifica scultura del maestro Mastroianni al Comune di Marino”.