“IO, PASOLINI”

6 Ottobre 2022

Il prossimo 9 ottobre alle ore 18.00 si terrà presso il Museo Civico Mastroianni l’evento “Io Pasolini” presentato dalla libreria Ven.Pr.Ed. con il patrocinio del Comune di Marino.

L’iniziativa, finanziata con i fondi della regione Lazio, mette in scena un reading poetico in occasione del centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

Poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo, Pier Paolo Pasolini è fra i maggiori intellettuali italiani, uomo di contraddizioni umane e artistiche è ancora oggi amato e odiato per le sue posizioni fuori dagli schemi.

“La personalità, il pensiero e la creatività di Pasolini, rappresentano il suo genio – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Pamela Muccini - Si è sempre contraddistinto per l’indipendenza del suo pensiero, raccontando le sue verità. ‘Quando posso vado a incontrare i ragazzi. A loro non voglio dare la mia sapienza, voglio che scoprano la sapienza che già è in loro’ diceva Pasolini e proprio per questa sua posizione penso che eventi come questo possano offrire spunti di analisi per costruire un proprio punto di vista critico nei confronti di questo grande personaggio che ha arricchito la nostra letteratura italiana”.