GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’ALBERO

21 Novembre 2022

Si è tenuto questa mattina al plesso ‘S. Pertini’ dell’Istituto Comprensivo Marino Centro, l’incontro con i Carabinieri per la Tutela Forestale di Marino che ha visto protagonisti i bambini per la piantumazione di due alberi di Leccio in occasione della ‘festa dell’albero 2022’ alla presenza del Sindaco Stefano Cecchi, dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini e del Comando della Polizia Locale. I bambini, grazie al sostegno degli insegnanti, hanno lavorato molto a questa giornata e oggi, hanno illustrato i loro lavori. Dopo aver recitato una poesia dai bambini più grandi, sono state consegnate al Sindaco le letterine scritte ai nuovi alberi piantati con la promessa di prendersene cura, a chiusura dell’evento hanno intonato la canzone dell’albero.

“È necessario che si impari sin da bambini ad avere cura dell’ambiente – ha sottolineato l’Assessore alla Pubblica Istruzione Pamela Muccini – oggi questa iniziativa vede in primis il coinvolgimento delle scuole proprio perché le nuove generazioni saranno chiamate a compiere le scelte per il futuro del nostro pianeta”.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha dichiarato: “I cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo rendono necessaria una maggiore consapevolezza affinché si adottino comportamenti responsabili. Questa giornata pone l’accento sulla fattibilità di una soluzione semplice, come quella di piantare alberi per contrastare l’emissione di CO2 e ribadire l'importanza degli alberi nell'ecosistema, dalle aree boschive di cui è ricco il nostro territorio comunale, fino alla loro presenza nei contesti urbani. Ringrazio i Carabinieri Forestali per l'impegno profuso quotidianamente a tutela delle nostre aree e il plesso ‘S. Pertini’ per aver accolto questa possibilità e aver fatto vivere ai bambini questa bella esperienza”.