EPIFANIA 2023

9 Gennaio 2023

Come da tradizione in occasione dell’Epifania il Comune di Marino ha dato vita ad alcune iniziative per allietare i più piccoli, e non solo, creando momenti di socialità e divertimento.

La Befana, tradizione tipicamente italiana, sta vivendo una seconda giovinezza, legata alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche radici, tradizioni e dell’autentica identità culturale.

Anche a Marino tutti questi aspetti non sono mancati e gli ultimi appuntamenti a chiudere la rassegna di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale che hanno caratterizzato le festività natalizie nel contenitore ‘I Sapori di Natale’, sono stati proprio quelli del 5 e del 6 gennaio.

Il 5 Piazza Matteotti e Corso Trieste si sono straordinariamente vestiti a festa tra divertimento e tanta allegria grazie al gruppo di animatori dell’Associazione Circus Karakasciò, che hanno accolto i più piccoli nell’attesa della discesa della Befana, momento realizzato in collaborazione con il Corpo dei Vigili del Fuoco e l’Associazione SOS Maternità e Infanzia.

Il giorno dopo è stata la volta di Piazza Sandro Sciotti a Santa Maria delle Mole, con musica, balli, gonfiabili, spettacoli di magia, zucchero filato, fino all’arrivo anche qui della nonnina più amata che ha distribuito a tutti i bambini caramelle e qualche pezzetto di carbone.

L’Assessore al Turismo e allo Spettacolo Roberta Covizzi ha dichiarato: “Gli affetti più cari hanno dato un grande valore a queste festività e l’appuntamento in piazza con l’Epifania, rivolto proprio alle famiglie, è stato un modo per intrattenere grandi e piccini in un clima di festa e divertimento”.

“Abbiamo fortemente voluto che l’Epifania tornasse ad essere un appuntamento importante per tutti i bambini  – ha sottolineato il Vicesindaco Sabrina Minucci – e così è stato. È stato bello assistere alla discesa della Befana in Piazza Matteotti grazie anche al prezioso contributo del Corpo dei Vigili del Fuoco che hanno scelto Marino per creare questo speciale evento. Abbiamo voluto riportare negli occhi dei più piccoli quel luccichio dello stupore, della sorpresa, della magia delle feste”.

“La città di Marinoè stato il commento del Sindaco Stefano Cecchi – si è riappropriata di un altro elemento identitario e popolare come l’Epifania, tornata ad animare il nostro centro storico e la Piazza di Santa Maria delle Mole dopo i due anni forzati di stop legati alla pandemia. È stata una grande gioia rivedere le nostre strade riempirsi di famiglie e vivere con grande trasporto le molteplici iniziative messe in campo. Questo testimonia il desiderio di tornare alla normalità dopo anni di buio. A nome di tutta l’Amministrazione Comunale ringrazio tutti coloro che hanno fornito il loro prezioso contributo affinché la nostra comunità potesse vivere nel migliore dei modi questi giorni di festa”.

E' stato pubblicato, sulla pagina YouTube del Comune di Marino, il video che racchiude i momenti salienti della Festa dell'Epifania che ha concluso il programma delle celebrazioni natalizie https://www.youtube.com/shorts/LFdAryigH2o