BENEDIZIONE E COMANDO PER UNA GRANDE FLOTTA

2 Maggio 2022

Ha preso posto nell’Aula Consiliare la prima tela realizzata dall’artista Stefano Piali che ha sostituito il bozzetto, la prima a dare luce al progetto di riqualificazione in corso a Palazzo Colonna. Il quadro si articola su piani diversi dove la storia prende vita, un tripudio di dettagli, colori, luci ed ombre sapientemente usati per dirigere l’occhio dello spettatore senza dimenticare lo sguardo dell’uomo del futuro, firma dell’autore, posto in basso a destra che pur appartenendo al contesto storico che lo circonda sembra quasi osservarlo dall’esterno. La scena principale racconta il giuramento da parte di Marcantonio Colonna di fronte a Papa Pio V, impegnandosi a guidare nel migliore dei modi le galee della Lega alla Vittoria, il Papa gli consegna il bastone del comando e lo stendardo della lega.

“E’ emozionante e impegnativo allo stesso tempo far parte di un progetto così ambizioso. Lo scopo ultimo è quello di riportare la storia dei Colonna a Palazzo” – ha spiegato Stefano Piali – “Un lavoro lungo, per certi versi anche faticoso, ma la passione e l’amore per la mia città mi spinge a perseguire l’obiettivo. Inoltre, questo progetto coinvolgerà i ragazzi dell’istituto artistico Paolo Mercuri, investendoli di una grande responsabilità verso il nostro territorio”.

Presente alla messa in loco il Sindaco Stefano Cecchi con gli Assessori Muccini e Covizzi.

“Sono molto entusiasta di vedere questo progetto prendere vita, sebbene Palazzo Colonna sia stato distrutto e ricostruito, rappresenta per tutti noi un simbolo insostituibile” – ha sottolineato il Sindaco - “Coinvolgere i ragazzi da parte del Maestro è un modo per risvegliare il senso di appartenenza al territorio, conoscere la storia e in un certo senso farne parte, sono certo che il risultato finale lascerà tutti a bocca aperta, la storia della famiglia Colonna torna presente nella nostra quotidianità questa volta sotto la firma di un grande artista marinese”.