25 APRILE 1945/2022

20 Aprile 2022

77°anniversario della Liberazione d’Italia

L’Amministrazione Comunale ricorda la liberazione d'Italia e invita la cittadinanza a partecipare alle celebrazioni di questa giornata, secondo il seguente programma:

Ore10.30
Partenza del Corteo cittadino dal Cortile di Palazzo Colonna preceduto dal Concerto Filarmonico “E. Ugolini” diretto dal Maestro Carmine Roberto Scura con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e delle Associazioni combattentistiche e d’arma.

Omaggio ai partigiani Valter Ludovisi e Fernando Lanciotti.

Ore 11:00

Arrivo a Piazzale degli Eroi

Deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti e Commemorazione ufficiale.

Ore 11:30

Omaggio alla partigiana Anna Maria Enriques Agnoletti al Giardino di Piazza Garibaldi.

“La festa della liberazione appartiene a tutti gli Italiani e deve essere festeggiata per ricordare la nostra storia ma non solo, perché proprio in questo momento il valore della libertà è ancora più importante. – ha dichiarato il Sindaco Stefano Cecchi - Assistiamo basiti e attoniti ai ripetuti attacchi di questa sciagurata guerra che si sta consumando giorno dopo giorno, viviamo il terrore negli occhi di chi è scappato e ha cercato rifugio qui, ma come in tutte le guerre, nessuno vince davvero ma tutti perdono qualcosa: la casa, gli affetti, la speranza. Questo 25 aprile rappresenta speranza e coraggio per tutti, affinché cessi il conflitto e rinasca la pace, unica vera vittoria dei popoli.”