Si celebra oggi, 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra, istituita dalle Nazioni Unite nel 1970 per sensibilizzare alla salvaguardia dell’ambiente e sottolineare la necessità di proteggere le risorse naturali. Sempre più spesso si è testimoni dei cambiamenti climatici che sconvolgono le temperature stagionali e provocano disastri climatici come alluvioni o estremi periodi di siccità.
“La Terra è la casa di tutti noi ma stiamo dimostrando di non saper prendercene cura. Stiamo assistendo ad un degrado ambientale dove anche il comportamento di noi singoli fa la differenza nel lungo termine. Dobbiamo fare di più, soprattutto nel quotidiano per salvaguardare il nostro pianeta, con azioni semplici, come il rispetto per il territorio in cui viviamo.
Come Amministrazione stiamo portando avanti una lunga battaglia contro l’abbandono dei rifiuti e stiamo lavorando per migliorare ancora i risultati della raccolta differenziata. Sono certo che la collaborazione da parte di tutti possa contribuire a cambiare anche la nostra realtà” – è il commento dell’Assessore all’ambiente Bruno Orazi.