1 FEBBRAIO 2023

1 Febbraio 2023

Ricorre oggi la “Giornata Nazionale delle vittime civili delle guerre e dei conflitti nel mondo”, istituita dal Parlamento con la legge n. 9 del 25 gennaio 2017, con l’obiettivo di conservare la memoria delle vittime civili di tutte le guerre e di tutti i conflitti nel mondo, e di promuovere, secondo i principi dell’art. 11 della Costituzione, la cultura della pace e del ripudio della guerra.

Anche il Comune di Marino aderisce all’iniziativa ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e ANVCG (Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra) di illuminare di blu per tre ore, dalle 18,00 alle 21,00, il Monumento ai Caduti di Piazzale degli Eroi, luogo simbolo della città. In tale cornice, anche quest’anno lo slogan della Giornata sarà “Stop alle bombe sui civili”, diretta a sensibilizzare la collettività sulle drammatiche conseguenze di guerre e conflitti armati sui civili.

“Questa giornata – fa sapere il Sindaco Stefano Cecchi – deve farci ricordare quello che per la popolazione italiana ha rappresentato la seconda guerra mondiale, con migliaia di vittime tra i civili in tanti Comuni, tra cui anche Marino, dove molti nostri concittadini persero la vita nel bombardamento del 2 febbraio 1944. Oggi il continente Europeo è scosso dal drammatico conflitto in corso tra Russia e Ucraina, dove ancora oggi non si vedono spiragli di pace per via dell’inquietante irresponsabilità di qualcuno. È arrivato il momento di deporre le armi e di arrivare a una ragionevole soluzione per il bene di quelle popolazioni”.