|
Cinquecentomila euro già stanziati nel Bilancio 2008 e l’inaugurazione prevista per ottobre, al massimo alla fine dell’anno in corso.
Sono questi i dati e i numeri più importanti comunicati dal sindaco di Marino, Adriano Palozzi e dall’assessore alla Cultura, Massimo Prinzi insieme all’avvocato Ernesto Nicosia, responsabile del Fondo Archivi del ‘900, l’associazione che grazie a una convenzione con la Città di Marino terrà a battesimo, proprio nella cittadina dei Castelli Romani, il Polo Museale del Cinema.
Il Polo Museale sarà diretto dal critico letterario Arnaldo Colasanti e, oltre al ruolo di museo, sala esposizioni, biblioteca del cinema, grazie alla collaborazione con l’Università di Tor Vergata svolgerà una attività culturale intensa con conferenze, dibattiti, corsi di approfondimento, rassegne e mostre. Fiore all’occhiello, sottolineato particolarmente dall’avvocato Nicosia, sarà il laboratorio per il restauro e la conservazione dei documenti raccolti.
L’attività del Polo Museale Cinematografico di Marino inizierà immediatamente, così come hanno annunciato insieme il sindaco Palozzi e l’avvocato Nicosia: “Già da domani Archivi del ‘900 inizierà a portare del materiale a Palazzo Colonna, per poterlo catalogare in vista dell’archiviazione nella nuova struttura”.
I lavori di riqualificazione dell’intero pian terreno di Palazzo Colonna, dalla sala Lepanto all’attuale sede di alcuni uffici della Polizia Municipale, sarà il passaggio successivo che da qui ai prossimi mesi porterà all’apertura e alla completa operatività del Polo Museale Cinematografico sul ‘900, già pronto a divenire uno dei più qualificati punti d’attrazione turistica dei Castelli Romani.
|