EVENTO RICORDANDO LEONE CIPRELLI

Giovedì 01.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli” Flavio Colusso e l'Ensemble Seicentonovecento - Francesco Fiore Orchestra- Amanda Sandrelli.
La manifestazione Ricordando Leone Ciprelli ha visto la partecipazione di molti artisti di rilievo nel panorama musicale italiano e non solo. L’Ensemble  Seicentonovecento ha aperto, con il concerto nella Basilica di San Barnaba Apostolo, la kermesse musicale. Nel video reportage l’intervista al fondatore e direttore dell’Ensemble Flavio Colusso, al violista Francesco Fiore che ha diretto l’Orchestra Carissimi J.O. Strings nel cortile di Palazzo Colonna e ad Amanda Sandrelli che ha letto le lettere di Mozart sulla scalinata di Palazzo Colonna.


Venerdì 02.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli” Carlo Negroni e la Carissimi Jazz Orchestra Strings
Il Maestro Carlo Negroni e i musicisti della Carissimi Jazz Orchestra Strings hanno duettato nell’ingresso e nel cortile di Palazzo Colonna.
Folate di vento e note musicali si sono sfidate a braccio di ferro: ha vinto l’amore per la musica e la voglia di esserci, nonostante tutto e in sicurezza, per far risuonare forte la cultura a Marino.

Venerdì 02.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli” Mauro Zazzarini Orchestra, Pino Jodice Trio
Nel palcoscenico inedito del Giardino di Piazza Garibaldi, si è svolto il concerto-omaggio al musicista Charlie Parker nel centenario dalla sua nascita,  proposto da Mauro Zazzarini e l’orchestra  Latina Philharmonia diretta da Francesco Belli. Nel video reportage l’intervista a Mauro Zazzarini e al trio di Pino Jodice con Gianni Oddi, Pietro Jodice e Davide Sorrentino che si sono esibiti in Piazza Farini.


Sabato 03.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli.  Dario Vergassola e Luca Damiani, David Riondino, Elio delle Storie Tese.
Dario Vergassola e Luca Damiani hanno raccontato Carissimi con ironia nella Sala Lepanto. Nel video reportage una sintesi della giornata con un "assaggio" delle poesie sul vino recitate da David Riondino accompagnato dalle note del Trio Improvviso Italiano nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna. Presente l'Azienda Gotto D'Oro. La serata si è conclusa con il concerto dell’istrionico baritono Elio delle Storie Tese nell’Auditorioum Monsignor Grassi. L'artista ha proposto, per la prima volta a Marino, “Elio all’Opera”.

 

Sabato 03.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli”- Museo Civico Umberto Mastroianni-  Restauro Cisterna  e Personale C.Bissattini "Terra di Nessuno"
Nell’ambito della manifestazione sono stati presentati i lavori di  Restauro della Cisterna Romana scoperta sotto la chiesa di Santa Lucia attuale sede del Museo Civico. Nel pomeriggio si è aperta la mostra “Terra di Nessuno” di Claudio Bissattini a cura di Lorenzo Canova. Nel video reportage anche le interviste all’autore e al curatore della personale.

Domenica 04.10.2020 ore 10:00 Festa Madonna del SS. Rosario- Basilica di San Barnaba Apostolo
Alle ore 10:00, presieduta da Mons. Marcello Semeraro, Vescovo della Diocesi di Albano si è svolta nella Basilica di San Barnaba Apostolo, in Piazza San Barnaba, la solenne celebrazione eucaristica e la supplica alla Vergine del SS. Rosario. Con questa cerimonia, tradizionalmente, si benedice l’uva durante la Sagra di ottobre e si rinnova il legame spirituale con la cittadina laziale. Mons. Marcello Semeraro è stato insignito, dal 15 ottobre 2020, del titolo di prefetto della Congregazione delle cause dei santi. Il 25 ottobre 2020, durante l'Angelus, papa Francesco ha annunciato la sua creazione a cardinale nel concistoro che avverrà il 28 novembre 2020.
La statua attualmente conservata nella Basilica di San Barnaba, è di recente fattura e sostituisce quella, andata perduta, realizzata con panneggi di broccato e viso in cera (XVIII secolo), che per secoli aveva sfilato nelle vie del centro ogni prima domenica di ottobre durante i festeggiamenti della Sagra dell’Uva, la più antica nel suo genere, risalente al 1965, annullata quest’anno a causa delle misure di contenimento della pandemia da Covid 19.
Questo documento resterà un ricordo, in un periodo storico particolarmente difficile, del forte legame che Mons. Semeraro ha saputo stringere, come Vescovo e come uomo attento e presente, con la comunità marinese, un legame ricambiato con affetto e stima.

Domenica 04.10.2020 ore 16:00-20:00 Musicamarino Prog Piuì
Nel pomeriggio di domenica 4 Ottobre 2020, dalle ore 16,00 alle ore 20:00, le piazze storiche e il giardino Garibaldi di Marino hanno ospitato i concerti live dei gruppi G-Notes (Piazza Farini) composto da Duilio Pellegrini batteria, Paolo Ludovisi sax, Gianluigi Contesini voce e chitarra, Fabrizio Belli basso; i Flintstones (Giardino Piazza Garibaldi) con Giancarlo Evangelisti chitarra, Angelo Otis Rosi al contrabbasso (purtroppo scomparso il 5 novembre 2020), Davide Diana alla batteria e la band Cantina Jazz Collective (Piazza Manin) con Pasquale Innarella sax , Paolo Cintio pianoforte, Angelo Ferrazza contrabbasso e Roberto Scarabotti alla batteria. Nel video i momenti salienti dell’iniziativa.

Domenica 04.10.2020 ore 21:00 “Cammino di Pietra” di Gianni Nocenzi
La kermesse musicale dedicata al poeta e drammaturgo marinese Leone Ciprelli  si è conclusa con uno spettacolare concerto di Gianni Nocenzi introdotto dal preludio di Mario Alberti al flauto e Patrizia Servida al pianoforte, nelle Cave di Peperino. Sul palco le sculture del maestro Mario Gavotti. Nel video reportage l’intervista al pianista nato a Marino, Gianni Nocenzi.