I LUOGHI DELLA FRANCIGENA

20 Febbraio 2023

Una bellissima giornata si è svolta sabato 18 febbraio alla scoperta e alla visita dei borghi e dei loro territori che la via Francigena attraversa. Tanti camminatori dal Lazio alla Campania, si sono uniti per scoprire le meraviglie dei Castelli romani e di Marino, immersi tra natura, storia, cultura e, naturalmente, enogastronomia. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con i Comuni di Marino, Albano Laziale e Castel Gandolfo.

La camminata di 10 chilometri e mezzo è partita da Albano Laziale fino a Castel Gandolfo, dove è stato percorso il lungo lago per un tratto, risalendo poi alla zona Villette fino ad inoltrarsi nel bosco per arrivare a Marino, zona cave di peperino. Da qui la risalita verso il centro storico con il supporto dell’Archeo Club Colli Albani, ammirando la Torre d’Ammonte, fino al Santuario della Madonna dell’Acquasanta, con visita al Barco Colonna e arrivo a piazza San Barnaba, per il benvenuto del Sindaco Stefano Cecchi e dell’Assessore Roberta Covizzi.

“Ancora una volta – è il commento dell’Assessore allo Spettacolo e al Turismo Roberta Covizzi – la nostra Amministrazione comunale ha promosso una bellissima iniziativa per rendere Marino meta attrattiva dei Castelli romani, grazie alle sue tante eccellenze enogastronomiche e culturali. Siamo sempre alla ricerca di alternative per far conoscere a sempre più visitatori il nostro magnifico territorio e ci stiamo impegnando costantemente affinché questo avvenga. Ringrazio tutti i partecipanti e il presidente Giancarlo Forte per la grande collaborazione ed esperienza nel settore. Presto pubblicheremo il calendario dei prossimi cammini, che avranno ancora più visibilità durante la prossima Sagra dell’Uva, dove DMO Francigena Sud nel Lazio Gruppo dei Dodici sarà presente con un gazebo per info e prenotazioni”.