GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO DEI DISASTRI NATURALI

13 Ottobre 2022

Si celebra ogni anno oggi 13 ottobre, la giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali che, si pone l’obiettivo di sensibilizzare sui temi di protezione civile per una coscienza consapevole verso il territorio con particolare attenzione alle problematiche globali legate ai cambiamenti climatici.

“La Protezione Civile è una risorsa insostituibile sul territorio – ha sottolineato l’Assessore alla Protezione Civile Rinaldo Mastantuono – Rappresenta le attività messe in campo dallo Stato per tutelare i cittadini e l'ambiente dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali intervenendo con prontezza in ogni situazione di emergenza”.

In conclusione le parole del Sindaco Stefano Cecchi: “Dobbiamo essere coscienti che molti dei cambiamenti climatici a cui stiamo assistendo sono il risultato delle scelte dell’uomo, che troppo spesso si è fermato a guardare il presente senza considerare le conseguenze di un futuro che oggi inizia a manifestarsi. Non possiamo eliminare i disastri ambientali ma possiamo ridurne i rischi con azioni di prevenzione. Dobbiamo lavorare in unione con le risorse del territorio e il mio intervento vuole essere anche un ringraziamento al Corpo della Protezione Civile, che con attenzione e cura si prodiga a favore di tutti i cittadini mettendosi a disposizione con umiltà”.