CERIMONIA AL VALORE ARTISTICO

29 Settembre 2022

Si terrà domani alle ore 11.30 in Sala Consiliare la Cerimonia di Riconoscimento al valore artistico. Un evento presieduto dall’arch. Massimo Lauri, a cura della Pro Loco di Marino alla presenza del Presidente Carlo Zelinotti che vede protagonisti il Premio Oscar per la fotografia Vittorio Storaro e il compositore, musicista del Banco del Mutuo Soccorso, Vittorio Nocenzi. Per l’occasione, Vittorio Storaro sarà rappresentato dalla figlia Francesca, in quanto impegnato a Parigi nelle riprese del nuovo film di Woody Allen.

Due artisti d’eccellenza a cui quest’anno saranno dedicate le cartoline per l’annullo postale della 98^ Sagra dell’Uva insieme alla figura di Vittoria Colonna.

Questo annullo speciale, giunto al suo 40° anniversario, vanta il primato di essere l’unico ‘timbro’ creato da poste Italiane che dal 1982, anno della sua istituzione, ha rappresentato sempre la stessa ricorrenza, la Sagra dell’Uva appunto.

La cerimonia postale avrà luogo domenica 2 ottobre alle 10.30 presso la sede della Pro Loco di Marino dove le cartoline saranno annullate dalla sede distaccata delle Poste Italiane.

L’Assessore alla cultura Pamela Muccini ha dichiarato: “Il nostro bel Paese è sempre stato culla di geni, artisti, compositori e letterari. L’arte rappresenta le note più profonde del nostro popolo e questo annullo postale è dedicato proprio a questa ‘dote’ espressa da Vittorio Storaro con le sue immagini e da Vittorio Nocenzi con la sua musica, un onore per Marino annoverarli tra i grandi nomi della storia della Sagra dell’Uva”.

Il Sindaco Stefano Cecchi ha sottolineato: “Premiare qualcuno, soprattutto se come Vittorio Storaro e Vittorio Nocenzi, si è ‘solti’ a riconoscimenti, potrebbe sembrare una scelta scontata, ma questi due grandi nomi rappresentano attraverso la loro scelta artistica un valore aggiunto, una sensibilità tale capace di raggiungere tutti con emozioni uniche”.