BONUS TRASPORTI PUBBLICI

30 Settembre 2022

Cos'è il bonus trasporti

Il bonus trasporti pubblici è un sostegno economico di 60 euro che potrà essere utilizzato per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici fino al 31 dicembre 2022 ed è valido per un solo acquisto.

Come funziona il bonus trasporti pubblici

Nel dettaglio, il bonus trasporti pubblici da 60 euro può coprire il 100% delle spese per l’acquisto o il rinnovo di abbonamenti annuali o mensuali per il trasporto pubblico locale, regionale, interregionale e per il trasporto ferroviario nazionale e regionale (ma solo in seconda classe). Sono esclusi i servizi di prima classe, executive, business e le fasce più alte del trasporto ferroviario.

Il voucher del bonus trasporto pubblico è nominativo e non è cedibile, non costituisce reddito imponibile del beneficiario e non rileva ai fini del computo del valore dell’indicatore ISEE

Come ottenere il bonus trasporti 2022 e chi può richiedere il bonus trasporti pubblici

Il bonus spetta a chi abbia un reddito personale lordo di massimo 35mila euro nel 2021. Servirà la certificazione unica per verificare l’importo del reddito imponibile che verrà indicato anche nel 730 o nel modello Redditi.

I cittadini potranno presentare la domanda accedendo al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it una piattaforma che viene gestita direttamente dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con Sogei e Consap.

Il bonus trasporti 2022 sarà erogato secondo l'ordine di arrivo delle domande, fino ad esaurimento fondi (circa 100 milioni di euro). Per accedere al portale, i richiedenti potranno utilizzare lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per ottenere il bonus trasporti pubblici occorre inserire tutti i dati richiesti, dichiarare di essere in possesso del requisito reddituale previsto, inserire la dichiarazione sostitutiva di autocertificazione e indicare l’importo del buono che desiderano richiedere rispetto alla spesa prevista per l’acquisto dell’abbonamento e anche il gestore del servizio di trasporto pubblico che lo erogherà.

AllegatoDimensione
Microsoft Office document icon informativa_bonus_trasporto_pubblico.doc28.5 KB