8 MARZO GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

8 Marzo 2023

Questa mattina in una Sala Lepanto, gremita dal pubblico interessato e partecipe, si è svolta l’iniziativa dal titolo “L’Evoluzione della Donna” organizzata dall’Amministrazione comunale per celebrare la donna sotto tanti aspetti che hanno spaziato dalla cultura, alla storia alla famiglia, al lavoro fino ad arrivare ai racconti di esperienze personali e spunti di riflessione da condividere.

Ad introdurre questo evento il Sindaco Stefano Cecchi che ha omaggiato simbolicamente le donne sedute in prima fila con un rametto di mimosa. Il prof. Aldo Onorati è poi intervenuto con uno spaccato sull’importanza della donna nella Divina Commedia con la figura di Beatrice in contrapposizione ad una cultura storica dove la donna si pensava addirittura non avesse un’anima. Le psicologhe Veronica Toppi e Nadia Ermini hanno invece evidenziato l’animo femminile e quelle fragilità anche legate ai momenti più importanti della vita come sviluppare la propria identità anche emotiva nell’età evolutiva o il diventare mamma. Sul salottino anche Luigina Sista in rappresentanza della Comunità Casagioia, una comunità di recupero femminile per tossicodipendenti che vive la realtà del territorio. E poi ancora il Consigliere Paola Testi che ha messo l’accento sui sentimenti regalando con emozione un ricordo importante legato alla sua mamma e l’esperienza del Consigliere Francesca Puliti intervenuta dalla platea. Il Vicesindaco Sabrina Minucci e l’Assessore Pamela Muccini hanno rappresentato il filo di collegamento tra tutti questi aspetti sottolineando aspetti della donna nel rapporto con la cultura e il potere. Le signore dell’Associazione SOS Maternità che all’alba della terza età si riscoprono donne oltre che mamme e nonne riconquistando i propri spazi e mettendo in evidenza l’equilibrio necessario tra uomo e donna che si fonda sul rispetto reciproco. Presenti anche i ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Marino accompagnati dalla prof.ssa Francesca Litta intervenuta sul tema donna e lavoro, e ancora la prof.ssa Sabina Piersanti che con le ragazze del Formalba di Marino hanno presentato il cambiamento dello stile delle donne anche attraverso il trucco e i modelli di ieri e di oggi. Due studenti hanno chiuso questa piacevole mattinata con l’inno alle donne di Alda Merini.

L’Assessore alla cultura Pamela Muccini ha dichiarato: “Analizzare l’evoluzione della donna attraverso la cultura ha evidenziato la contrapposizione tra musa ispiratrice e realtà. Una sintesi necessaria che oggi porta al confronto su temi importanti del passato e del presente”.

“È stata una chiacchierata informale - è il commento del Vice Sindaco Sabrina Minucci – Abbiamo scelto un format semplice, accogliente, per un dialogo e un confronto aperto tra donne di diverse generazioni. C’è stato un riscontro forte che ha sottolineato l’importanza della donna sotto aspetti non scontati e sdoganato dictat obsoleti legati all’immagine femminile. Ne esce una donna forte che non resta alle spalle ma arriva in prima linea, mettendoci la faccia, consapevole e forte”.