Ambiente e rifiuti

Tra i servizi del Settore Ambiente, oltre alla cura e manutenzione del verde pubblico, rientrano anche le disinfestazioni, derattizzazioni e bonifiche dell’amianto sia periodiche che nei casi di emergenze in collaborazione con il Distretto sanitario RM6. 

CONTATTI
Soo per informazioni sulle istruttorie è possibile contattare:
Verde
Funzionari Area I
Ing. Giacomina Di Vito 0693662.272
Ing. Anna Pietrantonio 0693662.216
Derattizzazioni/disinfestazioni
Geom. Luca Antonelli 0693662.278
Segnalazioni
Per le segnalazioni georeferenziate è disponibile l'App Municipium

IN EVIDENZA

Il Comune di Marino e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana “M. Aleandri” (IZSLT), nell’ambito del progetto: “Definizione della strategia integrata di gestione dei vettori e sua applicazione nei Piani Comunali arbovirosi, in collaborazione con la Rete Città Sane”, hanno avviato una collaborazione per organizzare una campagna di prevenzione contro la zanzara tigre in città. Clicca qui per maggiori informazioni.

NEWS

FAUNA SELVATICA - DIVIETO DI FORAGGIAMENTO

Come raccomandato dall’Ente Parco Castelli Romani, occorre assumere comportamenti corretti in caso di avvistamento e/o avvicinamento di fauna selvatica. In particolare, è necessario evitare di lasciare viveri a bordo strada finalizzati al foraggiamento di cinghiali o altre specie selvatiche. Questi atti, tra l’altro espressamente vietati dalla legge per abbandono  illegale di rifiuti, costituiscono  un serio pericolo per gli automobilisti ma, anche, per gli stessi animali che, in più di una occasione sono stati investiti mentre cercavano di reperire cibo nelle buste depositate lungo il ciglio delle strade di campagna o nei boschi.
Per saperne di più www.parcocastelliromani.it
News  La Regione Lazio ha messo a disposizione  il numero verde della Protezione civile regionale (803555) per segnalare eventuali ritrovamenti di animali morti e attivare immediatamente i servizi veterinari.


Elenco dei siti dove conferire pile esauste nel territorio comunale Si ricorda che le pile scariche non devono essere gettate nei rifiuti indifferenziati: in caso contrario gli addetti al servizio non procederanno a ritirare il mastello.

 


STOP ALLA VENDITA DI PLASTICA MONOUSO

Dal 14 gennaio 2022, in base al decreto legislativo 196/2021 è vietata la messa in commercio di alcuni prodotti in plastica monouso e la riduzione entro il 2026 della plastica. E' consentito il commercio dei prodotti monouso di plastica fino a esaurimento scorte.  Di seguito i link alle normative:
Direttiva UE
Regolamento Europeo

ATTIVA la prenotazione per il ritiro dei rifiuti ingombranti- CHIAMA 800154952 ( dal lunedì al venerdì 9:00-13:00). Il ritiro è possibile solo per un massimo di  5 pezzI.

Si rammenta che, come previsto dal vigente regolamento approvato con Deliberazione n. 54 del 27-12-2017, il termine ultimo per l'adesione all'Albo dei compostatori rimane fissato al 31 Marzo di ogni anno. Pertanto le domande dei nuovi iscritti che perverranno oltre la data indicata non saranno prese in carico. La documentazione dovrà essere inviata al protocollo comunale via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.marino.rm.it I documenti inoltrati ad indirizzi differenti da quello del protocollo comunale non potranno essere presi in carico. 

ORDINANZE, REGOLAMENTI E PROVVEDIMENTI
Regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani 
Ordinanza n. 60 del 28.02.2022 - Lotta obbligatoria contro la processionaria. Leggi l'ordinanza completa.
Verbale n. 29 del 29/06/2021 - Approvazione del regolamento comunale per la gestione dei rifiuti urbani
Ordinanza 168 del 01-06-2021 - Ordinanza Antincendio. Leggi l'ordinanza.
Ordinanza 78 del 18-03-2021 - manutenzione alberature fronti stradali. Leggi l'ordinanza.
Ordinanza 132 del 29/05/2020 - manutenzione aree verdi private per proliferazione di insetti ed animali nocivi. Scarica il documento.

EMERGENZA COVID-19
Aggiornamenti su nuovi orari dei servizi comunali, decreti, disposizioni e numeri utili per emergenza Covid accedi all'area tematica. 

SERVIZIO PORTA A PORTA

Dal 21 Maggio attivo il servizio porta a porta per utenze domestiche e non domestiche - clicca sul banner per accedere al sito

ATTENZIONE: Si ricorda che in caso di mancato ritiro o problemi connessi al servizio è sempre possibile inviare una segnalazione tramite l'Applicazione gratuita MUNICIPIUM 
Scarica l'app Municipium  anche per consultare i calendari di conferimento delle utenze domestiche e non domestiche, tutte le informazioni utili sul nuovo servizio porta a porta.
Le segnalazioni inviate attraverso l'App vengono prese in carico per i successivi adempimenti procedurali senza notifica diretta all'interessato.

Il CALENDARIO UNICO UTENZE DOMESTICHE  è entrato in vigore il 14 giugno 2021 ed è valido per tutte le zone del territorio. 
Per informazioni sul PORTA A PORTA
Ecosportello: 800154952
Email: info@multiservizimarino.it
Sito Web: www.multiservizimarino.it
Facebook: https://www.facebook.com/multiservizicastellimarino
                                                                                 

MODULISTICA
Secondo passaggio Rifiuti Indifferenziati Porta a Porta
Compilando il modulo "Porta a porta secondo passaggio RSU" gli utenti con particolari patologie possono richiedere un secondo passaggio per il ritiro di rifiuti indifferenziati  (deliberazione  G.C. n.54/10.05.2019).
Per info Ecosportello 800154952

Richiesta Servizio oneroso Porta a Porta
E' possibile richiedere l'estensione del servizio a titolo oneroso di raccolta differenziata domiciliare "porta a porta" su aree private per far fronte a particolari esigenze. Clicca qui per accedere alla modulistica corrispondente.
Modulo per richiesta, autorizzazione e manleva servizio raccolta  
rifiuti domiciliare in unico punto su area privata 
Modulo Abbattimento Alberi
Modulo- Compostaggio
Raccolta calcinacci Ecocentro Marino Centro e isola mobile nelle frazioni (servizio consentito solo per n. 5 sacchetti )
Contenitori per abiti usati  Scarica il file con le indicazioni dei siti dove sono ubicati i contenitori

ZONIZZAZIONE ACUSTICA

Piano di rischio aeroportuale. Leggi il documento Piano di Rischio aeroportuale.

Relazione Generale Acustica

Delibera Acustica del 03.09.2003

Tavola Zonizzazione Acustica

 

ARCHIVIO DOCUMENTI
Di seguito i documenti relativi alla fase di avvio del servizio "porta a porta".
Zona A
Zona B
Zona C
Delibera Giunta Comunale Verbale n.54 del 10/05/2019 - Regolamentazione Accesso Aree Private Servizio P.A.P.
Delibera Giunta Comunale N.203 /2017 - Linee di indirizzo per l'avvio dei servizi di raccolta integrata dei rifiuti con modalità porta a porta - Approvazione progetto esecutivo e richiesta di finanziamento alla città metropolitana di Roma Capitale.
Proposta Giunta Comunale N.229/2017 - Misure a favore delle attività di compostaggio e auto compostaggio per la riduzione della frazione organica per i comuni del Lazio e Roma Capitale di cui alla determinazione 26 luglio.
Proposta Giunta Comunale N.230/2017 - Adesione al bando per la concessione di contributi finanziari per la realizzazione di centri di raccolta e delle isole ecologiche a supporto della raccolta differenziata dei rifiuti urbani
Proposta di Consiglio Comunale N. 63 DEL 21.09.2017 - Capitolato per l’affidamento alla Multiservizi dei Castelli di Marino S.P.A.