E' la festa cittadina più importante, festeggiata la prima domenica di ottobre.
Fu ideata nel 1925 dal poeta e drammaturgo romanesco di origine marinese Leone Ciprelli. Durante la mattina una solenne processione rende omaggio alla Madonna del SS. Rosario, mentre nel pomeriggio si rievoca il ritorno di Marcantonio Colonna, vincitore dalla battaglia di Lepanto, con un corteo storico.
Nel corso degli anni questa manifestazione si è arricchita di eventi artistico-culturali improntati alla riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali.
Iniziative a carattere ricorrente
Processione storica in onore della Madonna del SS. Rosario con macchina del ‘700 portata a spalla in un suggestivo percorso nel centro storico di Marino e la partecipazione delle Confraternite
Miracolo delle fontane che buttano vino e distribuzione di uva ai graditi ospiti
Corteo storico in costume rinascimentale, con ca. 400 figuranti, che rievoca il ritorno vittorioso del Principe Marcantonio Colonna dalla battaglia di Lepanto del 1571
Percorsi enogastronomici con degustazioni di prodotti tipici
Museo del vino con dimostrazione della vinificazione tradizionale con antichi strumenti
Annullo postale figurato
Spettacoli musicali
Inizia
Giovedì 1 e prosegue fino a Lunedì 5 Ottobre la storica SAGRA DELL’UVA.
Quest’anno il tema portante è: vino-musica-poesia e la manifestazione sarà particolarmente ricca di eventi.
Programma 2009
Guarda il video dell'83 Sagra dell'uva di Marino